PD Circolo di Canosa di Puglia
#Cosa resterà… di Daniele De Martino?
La tanto desiderata “estate canosina” subisce un clamoroso stop!
Era in programma per la serata del 24 agosto il concerto del cantante neomelodico Daniele De Martino, evento prima patrocinato e poi annullato dallo stesso ente, il Comune di Canosa di Puglia.
L’annullamento non è frutto di una improvvisa resipiscenza della giunta Malcangio, ma segue l’analisi dalla Questura, che ha rilevato criticità nei testi del cantante De Martino.
L’esito infausto della vicenda ha scontentato le attività commerciali presenti su Canosa alta, le quali avendo previsto un incremento del lavoro proprio in vista del concerto e si erano da tempo preparate per l’occasione.
Tuttavia, il fatto sarebbe stato ampiamente prevedibile se l’amministrazione, prima di patrocinare, si fosse informata sul personaggio De Martino ed avesse preso atto del consolidato orientamento delle Questure italiane, nonchè della presa di posizione di alcune delle più importanti associazioni antimafia.
Infatti, la vicinanza del neomelodico De Martino con alcuni criminali di spicco è fatto noto così come il contenuto dei suoi testi che, come si apprende dalla stampa, esprimono vicinanza alla mafia ed ai suoi esponenti.
Nella nostra città, interessata nel recente passato da gravi fatti di cronaca nera, si poteva certamente evitare di patrocinare l’evento di un tale personaggio senza attendere l’ordine della Questura.
Crediamo fermamente che si possa cambiare il corso degli eventi, che Canosa possa essere punto di riferimento del territorio pugliese a patto che sia governata da una amministrazione attenta e sensibile a certi argomenti, e che contribuisca alla formazione di una coscienza e conoscenza sociale.
Con De Martino si rischiava l’ennesimo scivolone, l’ennesimo passo indietro di una città in difficoltà.